Su Biginau Antigu (L’Antico vicinato) – Tertenia

Tertenia è un paese posto al margine sud dell’Ogliastra, al confine con il Sarrabus (Muravera e Villaputzu).

Paese a forte vocazione agricola e pastorale conserva integro l’impianto dell’antico centro abitato, fatto di strette viuzze che collegano e separano i vari vicinati.

Su biginau antigu rifà vivere e dà nuovo fascino alle tradizioni di vita e di produttività che caratterizzavano i piccoli rioni del centro ogliastrino.

L’evento ha la caratteristica di ridare il fascino antico alle vie, alle piccole piazze e alle case storiche ricreando la vita tradizi0onale.

Vecchi negozi e antichi magazzeni vengono attrezzati e arredati secondo le antiche usanze e fatti rivivere con il fascino dei costumi e delle antiche produzioni: culurgioni, vino, formaggi, salumi, pane, dolci, ecc.

Tutti gli abitanti diventano produttori e promotori di antiche ricette e sapori, di storici strumenti di lavoro, di ritmi e suggestioni che le luci notturne soffuse e gli abitanti in costume riescono a far rivivere.

E’ un’ottima occasione per immergersi nel passato di un antico centro agricolo e per gustarne sapori e prodotti, dentro un caldo clima di ospitalità che contraddistingue sempre centri come Tertenia.

L’evento si svolge nel mese di Agosto.