Calici di Stelle – Jerzu

Il comune di Jerzu è il capoluogo del Cannoau, antico vitigno che affonda la sua storia nell’età del bronzo (Nuragico); in diversi Nuraghi sono stati ritrovati i vinaccioli del cannonau, a testimonianza del suo utilizzo.

La cantina di Jerzu Antichi Poderi ha centinaia di soci viticoltori e la viticoltura è l’elemento caratteristico dell’agricoltura storica del paese.

La sagra estiva di Calici sotto le stelle costituisce l’esaltazione del prodotto tipico di Jerzu e della sua comunità di viticoltori.

Calici di Stelle ,è sempre abbinata alla Sagra del Vino e si sviluppa all’interno di un’incantevole atmosfera in giro per le antiche cantine del centro storico dove i turisti possono degustare i vini più pregiati, distribuiti nei calici di vetro, accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici locali come i “culurgiones”, le “coccoi prenas”, la “coccoi de tamata”, e i dolci, anche all’interno delle cantine di molti privati. Il tutto accompagnato dalla musica degli artisti di strada, i tenores, e il magico suono delle launeddas.

Per gli ospiti, e i turisti in particolare, è una occasione suggestiva ed indimenticabile:
Calice in mano si gira per le antiche cantine dove vengono serviti i vini più pregiati prodotti dalla Cooperativa Antichi Poderi, accompagnati ai prodotti tipici locali come culurgionis, is coccoi prenas, il cinghiale in umido, salumi, formaggi, dolci tipici. Il tutto animato da spettacoli itineranti nei piccoli palchi distribuiti lungo la ”via del vino” abbracciati in un alternarsi di musica rock, jazz, reggae e swing, musica con balli fino a tarda notte.